Nella giornata odierna, l’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro ha avuto il piacere di ospitare una delegazione del Dipartimento di Antichità della Libia (DoA), guidata dal Presidente dott. Mohamed Faraj Mohamed al-Faloos e accompagnata dalla prof.ssa Luisa Musso, Università Roma Tre – Direttrice della Missione Archeologica a Leptis Magna e a Tripoli e dalla dott.ssa Costanza Bordoni, Università di Firenze.

La Delegazione, accolta dal Direttore dell’ICPAL dott.ssa Aurora Raniolo e dai Funzionari dell’Istituto, ha visitato i laboratori di restauro e quelli scientifici nell’ottica di una proficua collaborazione relativa alla conservazione e al restauro degli archivi di Tripoli, che il DoA, in cooperazione con la Missione Archeologica, sta già procedendo a riordinare, catalogare, digitalizzare e, in un prossimo futuro, valorizzare, nel quadro di un programma sostenuto dall’Agenzia della Cooperazione Italiana per lo Sviluppo (AICS).

La visita si inquadra nelle attività di cooperazione internazionale dell’ICPAL volte alla tutela e valorizzazione dei beni cartacei, pergamenacei, fotografici e cinematografici.