previous arrow
next arrow
Slider

la Sala Conferenze

La Sala Conferenze, originariamente sede del Museo di Alfonso Gallo ed oggi intitolata a Maria Clara Lilli Di Franco, è uno spazio polivalente. Dopo la sua completa ristrutturazione (2005) è divenuta il punto focale del piano nobile. Le pareti, coperte totalmente da ampie scaffalature, contengono gran parte dei volumi destinati alla consultazione degli studenti e del personale dell’ICPAL. La sala è costantemente in uso per convegni, mostre, concerti, seminari, lezioni del corso di laurea, conferenze e lectiones magistrales di studiosi ed esperti relative alle discipline studiate nell’Istituto.

Tra le numerose occasioni ricordiamo le presentazioni di diversi restauri effettuati dall’Istituto (foto di Giuseppe Garibaldi, The journey of paper, I segreti di Leonardo da Vinci, Il Codex Purpureus Rossaniensis, Gli archivi di Bad Arolsen, Hanji e la Chartula di San Francesco d’Assisi)

Eventi ricorrenti sono: La Notte dei Musei, Le giornate europee della conservazione e del patrimonio, La domenica di carta.