È online e disponibile per la consultazione il patrimonio della Fototeca dell’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro (ICPAL).
La raccolta è composta dagli archivi dell’Istituto Centrale per la Patologia del Libro fondato nel 1938 da Alfonso Gallo (ICPL) e del Centro di Fotoriproduzione, Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato istituito nel 1963 (CFLR) e unito all’ICPL a seguito della fusione dei due Istituti avvenuta nel 2007.
Si tratta di un patrimonio stimato di circa 100.000 fototipi di varia tipologia (lastre di vetro, pellicole, stampe a sviluppo) che copre l’intero arco cronologico di attività dell’Istituto: dalla sua fondazione nel 1938 agli anni 2000 circa. Un’opportunità per conoscere la storica attività dell’ICPAL, ma anche approfondire e studiare documenti unici relativi alla tutela dei beni archivistici e librari.
L’ordinamento originario dell’archivio fotografico in fondi si riflette nella struttura dell’archivio digitale.
In particolare i fondi ICPL sono cinque:
- Fondo “IST – Istituto” relativo alle attività dell’Istituto
- Fondo “ANT – Antitermitica” relativo alle attività di prevenzione e recupero effettuate nella campagna della “lotta antitermitica”
- Fondo “DOC – Documentazione storica” sulla storia del libro e delle biblioteche
- Fondo “POS – Positivi” relativo a riproduzioni di beni librari e archivistici conservati nelle biblioteche e archivi italiani
- Fondo “DIA ICPAL – Diapositive” relativo alla documentazione sulle attività del Laboratorio di restauro.
Per il CFLR, invece, è presente il fondo “DIA CFLR – Diapositive”, relativo alla documentazione sulle attività del Laboratorio di restauro.
L’attività di catalogazione e digitalizzazione permette di accedere a una buona parte delle collezioni digitali dell’ICPAL. Un costante work in progress che punta, nel tempo, a rendere fruibile l’intero archivio.
La Fototeca dell’ICPAL è disponibile per la consultazione online al seguente link: Fototeca ICPAL
Nella foto: Inghilterra, Biblioteca viaggiante della Kent Education Committee County Library nei primi anni ’20 (Fototeca ICPAL, Fondo DOC – Documentazione storica)