Sarà illustrato il progetto HOURS/ORE. Italian Books of Hours/Libri d’ore italiani che si propone di rendere accessibili all’utente vari tipi di approfondimenti su questa particolare tipologia libraria e fornisce il primo censimento dei libri d’ore miniati prodotti in Italia tra il 1275 e il 1550 attraverso un sito internet disponibile in open access.
Il numero cospicuo di esemplari conservati in biblioteche e istituzioni italiane ha permesso di avviare una collaborazione tra il progetto HOURS/ORE, finanziato dal Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza, e l’ICCU, grazie alla convenzione tra l’Istituto e il Dipartimento, sviluppata nel quadro dei Progetti Speciali di Manus Online (MOL).
Il sito HOURS/ORE è in continuo aggiornamento, grazie all’incremento progressivo degli esemplari identificati, finora 669 tra codici e frammenti. Si auspica, successivamente, di poter integrare le schede già disponibili con dati aggiuntivi, soprattutto relativi ai contenuti testuali e all’analisi del programma illustrativo.