Giovedì 6 giugno 2024 l’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro, in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione e Studio (SAFS), presenta la Lectio Magistralis dell’Ing. Marcello Melis dal titolo “Scienza, colore, percezione e materia”.
La lezione si terrà, a partire dalle ore 11, presso la sala conferenze dell’ICPAL “Maria Clara Lilli Di Franco”, in via Milano 76 a Roma.
INFO – Ingresso libero fino a esaurimento posti.
SCIENZA, COLORE, PERCEZIONE E MATERIA
Il mondo, gli esseri viventi, gli umani, siamo tutti (anche) materia che interagisce con materia, e di questa materia abbiamo una percezione che si è evoluta in infinite diverse sfumature, spinta dalla selettività della pressione evoluzionistica cui ogni specie è sottoposta da sempre nella storia del mondo. Il nostro rapporto con la materia può essere molto diverso a seconda del contesto in cui la materia è oggetto del nostro interesse. Eppure a volte, anzi molto spesso, e sempre più spesso, abbiamo bisogno di una valutazione oggettiva della materia, non più solo percettiva, che sia indipendente dal contesto culturale.
Quando serve una valutazione obiettiva, fisica, un riconoscimento e distinzione di un certo materiale da un altro, la scienza ci viene incontro con strumenti che, soprattutto nell’ultimo secolo, hanno fatto grandi passi avanti nelle varie discipline. Uno straordinario elemento di accelerazione nella comprensione ed identificazione complessiva della materia è scaturito dai continui scambi di conoscenza tra le varie discipline scientifiche.
Il colore, sotto tutti i punti di vista lo si consideri, è sempre stato oggetto di straordinaria attenzione, interesse e fascino da parte dell’uomo, assumendo, in particolare nel campo dei Beni Culturali, un ruolo di primo piano. Questo breve seminario si muoverà su una scacchiera rigorosamente scientifica, collocando elementi come materia, percezione e misura nei corretti rapporti reciproci per avere una visione globale ed esaustiva di quanto ruota intorno al colore.
MARCELLO MELIS
Liceo Classico e Laurea in Ingegneria Elettronica.
Ha partecipato alla 9a missione Space Shuttle con la elaborazione digitale di segnali biometrici. Ha trascorso 3 anni in Digital Equipment Corporation come Software Specialist e successivamente 10 anni in Space Engineering come Project Manager e responsabile delle applicazioni di Remote Sensing, Elaborazione di Immagini, Artificial Intelligence e sistemi di pianificazione per Reti Mobili.
Dal 1999 in Lucent Technologies come Program Manager per progetti verso Vodafone come SummerCard. You&Me, Number Portability, televoto con SMS.
Docente presso Università La Sapienza, Facoltà di Ingegneria dal 2002 al 2008, nel 2009 Fonda Profilocolore che nel 2010 diventa Srl e da allora Amministratore Unico.
In Profilocolore guida lo sviluppo di algoritmi ed applicazioni rivolti alla colorimetria ed alla diagnostica tramite fotocamere digitali di fascia alta, rivolti al mondo dei Bani Culturali e successivamente al controllo qualità ed Imaging Spettrale nel mondo dell’industria in vari campi applicativi.
Membro del Research Forum 01 della CIE per la ricerca su Spectral Imaging. Ha pubblicato articoli internazionali sulle applicazioni diagnostiche in Cultural Heritage del sistema Hypercolorimetric Multispectral Imaging (HMI) ormai standard diagnostico presso importanti Musei (Vaticano, Egizio-TO e Louvre) e Laboratori di Diagnostica per Opere d’Arte.