Il Museo dell’odierno Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro fu istituito da Alfonso Gallo nel 1938, contestualmente alla fondazione dell’Istituto. Sin dalle sue origini, fu concepito come il complemento essenziale dell’attività di ricerca alla base del Regio Istituto: uno spazio per rappresentare soprattutto l’ampia casistica dei danni al patrimonio librario su cui i laboratori effettuavano le loro indagini: le infestazioni termitiche, i bombardamenti e la conservazione in depositi non adeguati. Vi furono raccolti anche materiali irrecuperabili come i papiri combusti di Ercolano e i codici membranacei danneggiati nell’incendio della Biblioteca Nazionale di Torino nel 1904. Le aree espositive vennero ampliate nel 1939, grazie all’accresciuto interesse nel progetto museale che si aprì ad una prospettiva persino extraeuropea con l’acquisizione di campioni cartacei provenienti dall’India e dall’Africa Orientale. Trovarono spazio, inoltre, una nuova e cospicua collezione di filigrane, di inchiostri e coloranti per miniature e di fibre vegetali varie. L’ampiezza dei locali e la dislocazione su due piani determinò un assetto funzionale e logistico, documentato in più riprese dalle pubblicazioni citate e dal corredo fotografico a noi giunto. Nel corso dei decenni il Museo ha continuato ad arricchirsi di reperti inerenti alla manifattura del libro e al suo degrado, formando una raccolta di oggetti unica nel suo genere, apprezzata da studiosi in ambito nazionale ed internazionale.
Nel 2001, il Museo ebbe un nuovo allestimento più adeguato alla crescente richiesta di un pubblico differenziato per interessi ed età. Lo spazio museale, nella sua nuova collocazione, fu ricavato nel piano seminterrato dell’Istituto di Patologia, il che consentì una maggiore omogeneità ed una nuova ristrutturazione dei contenuti. Il percorso si articolava in tre sezioni dedicate rispettivamente ai materiali e alle tecniche di manifattura dei documenti antichi e moderni, ai danni e ai molteplici fattori che li causano e, infine, alla prevenzione e al restauro con la possibilità di ripercorrere – mediante l’ausilio di documentari d’epoca e filmati più recenti – l’evolversi della storia istituzionale e gli interventi più impegnativi che avevano coinvolto i laboratori. Era prevista, inoltre, una sezione a carattere didattico dove i giovani visitatori potevano partecipare attivamente a prove pratiche di laboratorio sull’arte della scrittura e della miniatura con ricostruzioni in facsimile di codici su pergamena e carta. Il Museo venne a costituire così una nuova offerta anche nell’ambito del territorio e consolidò i legami culturali dell’area del Rione Monti, con un flusso scolastico non indifferente; nel 2016, gli ambienti che ospitavano il museo furono oggetto di importanti restauri strutturali e conservativi.
La sala espositiva momentaneamente chiusa per lavori – pur conservando la ripartizione tematica precedente – offre un sistema di comunicazione misto, con numerosi reperti esposti e istallazioni multimediali, che accompagna il visitatore alla scoperta delle diverse forme assunte dal libro nel corso dei secoli, delle sue strutture nascoste e delle diverse professionalità che concorrevano alla realizzazione di un oggetto così complesso che ha segnato profondamente l’evoluzione culturale, sociale ed economica dell’umanità.
Dott.ssa Simonetta Iannuccelli