Il 30 novembre, alle ore 11.00, nella sala conferenze “Maria Clara Lilli Di Franco”, l’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro apre ufficialmente l’anno accademico 2023-2024 della Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF).
Per l’occasione è prevista la Lectio Magistralis del Dott. Andrea De Pasquale, Direttore Generale DGERIC, dal titolo “Il libro come prodotto materiale: i fondamenti della bibliologia”.
Andrea De Pasquale – Ministero della cultura (MIC), Direttore Generale della Direzione Generale Educazione, Ricerca ed Istituti Culturali
Laureato in Lettere Classiche, diplomato in Archivistica, paleografia e diplomatica, consegue il dottorato di ricerca presso la parigina École Pratique des Hautes Études. Da dirigente del MIC ha guidato diverse istituzioni bibliotecarie e archivistiche, da ultimo l’Archivio Centrale dello Stato. Studioso di fama, relatore in svariati convegni e autore di volumi aventi ad oggetto la storia delle biblioteche e degli archivi, tra i progetti da lui seguiti ricordiamo il recupero della biblioteca e dell’archivio di Italo Calvino dalla casa romana e la ricostruzione degli ambienti di questa presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.