Mostra sugli interventi di conservazione e restauro su cimeli e documenti conservati presso il Museo del Compendio Garibaldino di Caprera
Roma, ICPAL – Sala Esposizioni
In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, il Centro di fotoriproduzione, legatoria e restauro degli Archivi di Stato ha realizzato un importante intervento di conservazione e restauro di documenti provenienti dal Museo del Compendio Garibaldino di Caprera. La mostra ne ripercorre alcune fasi.
Giuseppe Garibaldi è stato, per la risonanza delle sue gesta e il fascino esercitato nell’intero Ottocento come “eroe dei due mondi”, la figura certamente più popolare a livello internazionale e quella in cui si è più riconosciuto l’immaginario collettivo nazionale.
Questa mostra rivela l’altro volto dell’”eroe dei due mondi”, quello del Garibaldi “uomo”. I materiali restaurati dal Centro – disegni, stampe, lettere manoscritte, fotografie – provengono dalla dimora dove egli visse venticinque anni e testimoniano anche aspetti privati della sua vita.
La mostra verrà inaugurata il 3 novembre, alle ore 16: con il Direttore dell’ICPAL, Armida Batori, interverranno Rosario Villari, Aldo Ricci, Annita Garibaldi Jallet, Lia Prosperi.